Registro imprese più trasparente grazie alle nuove visure camerali
Giovedì, 6 Marzo, 2014

Infocamere, ente che gestisce tutto il patrimonio informativo del Registro Imprese, ha creato una nuova veste grafica  per le visure camerali che, unita ad una serie di schemi di sintesi ed una organizzazione dei contenuti più efficiente, rende la visura più chiara,  dettagliata e  semplice da consultare. 

La visura camerale è un documento che contiene le principali informazioni giuridiche ed economiche delle aziende iscritte al Registro Imprese. Secondo la nuova veste grafica vengono proposte in prima pagina le principali informazioni dell’azienda, i dati anagrafici ed economici, quelli sull’attività e un riepilogo dei documenti disponibili e delle certificazioni in possesso dell’azienda.  Nelle pagine successive vengono approfonditi e sviluppati tutti questi dati che, grazie all’indice navigabile e ai prospetti riassuntivi dei dati inseriti all’inizio di ogni paragrafo, possono essere consultati più  velocemente ed in modo efficace  individuando subito le informazioni che maggiormente interessano.   

Elemento rilevante e  realmente innovativo è il Qr code (quick response code), posto nella  prima pagina della visura a garanzia dell’affidabilità e della non contraffazione del documento.  Tale codice permette infatti a chiunque di verificare l’autenticità del documento che si sta visionando con quello archiviato presso il registro delle imprese. Tramite l’app “Ri QR Code” questo codice  consente di recuperare il documento camerale ufficiale sia da dispositivi mobili (telefoni cellulari, smartphone, palmari etc.) che da personal computer e, nel caso in cui il documento in nostro possesso non risulti avere origine da un documento ufficiale della Camera di Commercio, l’applicazione ce lo segnalerà.  

 

Dott. Elena Favero